Modulo per proposte escursioni 2023

 

Spesso si chiedono i consigli più svariati sull'andare in montagna (abbigliamento, nutrizione, percorsi, pericoli, app, cartografia, ecc.), ma, forse, proprio questa è la mission del Club Alpino: trasformare quello che sta diventando un fenomeno di massa in una frequentazione consapevole e responsabile dell'ambiente montano.

E siccome anche alla domanda più banale non può mai essere data una risposta semplice, iniziamo questa discussione da una delle domande più frequenti: quale scarpa da escursionismo comprare?

Cominciamo col dire che non esiste una scarpa da escursionismo/trekking che vada bene sempre, ovunque e a chiunque. Quindi la domanda corretta dovrebbe essere rivolta in questi termini: quale scarpa mi consigli per uscite di un giorno, in primavera/estate, su percorsi semplici senza pietraie e senza grosse pendenze? Detto questo sarà poi il venditore a proporre la pedula anche in base alle caratteristiche anatomiche del piede.

Certo, per iniziare, è inutile andare su scarpe troppo tecniche, ma piuttosto su modelli più versatili. Sarà poi l'esperienza in montagna a guidare le scelte future con maggiore consapevolezza.

Voi cosa ne pensate?

Commenti

  1. Giusto il consiglio di scegliere una scarpa piuttosto versatile per le prime esperienza

    RispondiElimina
  2. Vado da tempo in montagna, ma non saprei dare consigli; per me, sono buone quelle che non mi fanno male. Come per tutti gli acquisti stare attenti a larghezza e lunghezza, inoltre alla suola: la vera specificità della scarpa per la montagna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog